El Chepe Express: il mitico treno messicano che attraversa le Barrancas del Cobre

Se amate i treni e i viaggi dovreste provare El Chepe Express una volta nella vita. Il suo viaggio parte ( o arriva) da Los Mochis e termina a Creel. Durante il percorso, lungo 350 km ( o 220 miglia), il treno attraversa 37 ponti, 87 tunnel e le famose Barrancas del Cobre, un gruppo di sei Canyon della Sierra Madre Occidentale.

Il treno nasce con lo scopo di spostare la popolazione locale ma anche e soprattutto con l’idea di far viaggiare i turisti attraverso le montagne e le gole del Chihuahua.

Il Chihuahua Pacific impiega circa 10 ore per coprire le 5 fermate del suo percorso. La partenza è ogni giorno alle 8.00 del mattino, sia da Los Mochis che da Creel con esclusione di mercoledì, giovedì e sabato in bassa stagione e ha come fermate intermedie El Fuerte, Bahulchivo e Divisadero.

Si può viaggiare in classe turistica, Primera ed Ejecutiva ( turistica, prima ed executive) e, ovviamente ci sono bar e ristorante con una sala con vista panoramica.

Creel
Creel, Chihuahua, Mexico
by stacyarturogi from Shutterstock

Creel è stato inserito tra i 132 pueblos magicos messicani. Uno dei tesori del Chihuahua, sembra essere proprio questo piccolo paesello immerso tra le montagne. La via migliore per raggiungerlo e ammirarlo è proprio il Chepe Cxpress che qui arriva alle 17.40 o riparte alle 8.00 del mattino se decidete di affrontare il viaggio in direzione inversa.

Il clima a Creel è fresco in primavera ed estate, anche se il sole di questo periodo potrebbe contribuire a regalarvi un po’ di abbronzatura. In inverno, non dimenticate che siete in montagna, perciò portatevi qualche abito pesante.

La distanza approssimativa da Chihuahua è di circa 5 ore di auto o autobus.

Per info su orari e prenotazioni: https://chepe.mx/


%d bloggers like this: