Il meraviglioso mercatino di Natale della Ravennaschlucht: tutto sull’edizione 2021

Il 26 novembre alle 15.00 aprirà al pubblico il tradizionale mercatino di Natale della Ravennaschlucht vicino a Breitnau nell’Alta Foresta Nera tedesca. Nonostante la difficile situazione sanitaria abbia costretto diversi organizzatori a cancellare i mercatini in alcune città della Germania, qui, grazie alla posizione del mercatino e ai due accessi controllati, sarà possibile garantire un ottimale livello di sicurezza.
Con la regola del 2G plus si potrà entrare ai mercatini solo se guariti dal covid o vaccinati ma con l’aggiunta della prova di un test anticovid negativo.

Una quarantina di casette alloggeranno, come da tradizione, sotto il viadotto della Höllentalbahn, tra boschi e infinite luci natalizie.
I gestori degli stand e l’Hochschwarzwald Tourismus GmbH hanno organizzato l’evento in modo tale da garantire maggiore sicurezza possibile a chiunque visiti i mercatini, senza negare la possibilità di godere del Natale e delle cose belle di questa festa.
La capacità massima dei mercatini è stata ridotta del 50% e un servizio di navette con orari fissi assicurerà partenze regolari senza che nessuno sia costretto a lunghe attese.

Le regole per visitare i mercatini

  • Regola 2G plus (vaccinato o guarito più test rapido o PCR negativo)
  • Obbligo di mascherina su tutto il sito dell’evento (eccezione: consumo di cibo e bevande)
  • I biglietti d’ingresso sono disponibili solo in prevendita e su prenotazione online: hochschwarzwald.de/weihnachtsmarkt
  • Al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso, ai visitatori del mercatino viene offerta una fascia oraria di circa 2 ore.
  • Per poter offrire la migliore esperienza di qualità e la massima sicurezza possibile, la capacità di visitatori nell’area del mercato è limitata a 2.500 persone per fascia oraria – ciò corrisponde al 50% della capacità normale.
  • I bus navetta da Titisee, Hinterzarten, Himmelreich e il bus VIP da Friburgo vanno ai mercatini e tornano secondo orari di partenza prestabiliti. Questo dovrebbe evitare il più possibile i tempi di attesa per i visitatori. Gli ospiti possono prenotare il loro posto sull’autobus per il viaggio di andata e ritorno insieme al biglietto d’ingresso.
  • I visitatori che si recheranno al mercatino di Natale a piedi riceveranno un biglietto d’ingresso con la dicitura “Arrivo da solo”. Ciò significa che non è possibile tornare con il bus navetta.

Si consiglia vivamente ai visitatori di sottoporsi a un test corona prima di arrivare al mercatino di Natale e di presentare la prova negativa del test, che non deve essere più vecchia di 24 ore (test PCR: 48 ore), al momento dell’imbarco sui bus navetta ricordando che all’ingresso dell’area del mercatino di Natale deve essere pronta.
Se non avete la possibilità di farvi testare in anticipo, potete fare i test spontaneamente nei giorni di apertura del mercatino di Natale nelle stazioni di prova nel Kurhaus Hinterzarten, nell’Action Forest Hotel a Titisee e all’Hofgut Sternen direttamente sulla Ravennaschlucht.
Ma calcolate sempre un po’ di coda…

Quando e come andare

Tutti e quattro i fine settimana dell’Avvento, venerdì dalle 15:00 alle 21:00, sabato dalle 14:00 alle 21:00 e domenica dalle 13:00 alle 20:00.

Si consiglia di raggiungere le stazioni ferroviarie Himmelreich (da Friburgo), Hinterzarten e Titisee (da Donaueschingen) in treno. Da lì, i bus navetta portano regolarmente e gratuitamente al mercatino di Natale. Il bus navetta da Titisee è nuovo, la partenza è qui nel parcheggio degli autobus. Inoltre, un bus VIP passa tre volte al giorno dalla sala concerti di Friburgo al mercatino di Natale e ritorno – per 17 euro a persona, incluso il biglietto d’ingresso. In alternativa, c’è un’escursione da Hinterzarten attraverso la Löffeltal (ca. 45-60 minuti).

Per tutto il resto: www.hochschwarzwald.de/weihnachtsmarkt

%d bloggers like this: