Il 17 marzo il mondo si tinge nuovamente di verde con il Global Greening! 

In occasione del giorno di San Patrizio, torna il Global Greening, l’evento di Turismo Irlandese, che vede illuminarsi di verde iconici monumenti in tutto il mondo.
Nato per portare un segno di amicizia agli oltre 70.000.000 di persone di tutto il mondo legate all’isola di smeraldo, nel corso degli anni ha assunto una valenza di comunione tra i popoli, valenza che quest’anno è fortemente associata anche a un messaggio di speranza e pace.

Complessivamente, l’iniziativa culturale coinvolgerà globalmente oltre 700 siti e monumenti, con una forte adesione da parte dell’Italia con 30 beni illuminati. 
Per la prossima edizione di Global Greening, ormai alle porte, si attendono ancora numeri rilevanti, con la conferma di alcuni monumenti come la Torre di Pisa, il Pozzo di San Patrizio a Orvieto, la Cascata dell’Isola del Liri, la Colonna Traiana, Villa Spada e la Fontana dell’Acqua Paola di Roma, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, la Rocca di Lonato del Garda, la Torre del Bramante di Vigevano, la Bollente di Acqui Terme, il Palazzo del Municipio di Parma, e diversi altri. Procida, Capitale della Cultura 2022, partecipa per il secondo anno consecutivo con Palazzo Merlato.

Torre di Pisa
Torre di Pisa

La città adriatica torna ad omaggiare l’Irlanda e lo scrittore James Joyce, la cui “anima è a Trieste”. A tingersi di verde sarà infatti la statua che lo ritrae a passeggio sul Canal Grande. Inoltre, per l’occasione, si vestirà del colore d’Irlanda anche lo storico faro “La Lanterna”, sorto su una precedente struttura difensiva che ricorda la Torre Martello di Sandymount, ambientazione in cui si apre il celeberrimo romanzo Ulisse, concepito da Joyce proprio a Trieste.

Milano, dove sarà in pieno svolgimento la Irish Week, illuminerà di verde la UniCredit Tower, la fontana di Piazza Gae Aulenti, lo Spirit de Milan e Porta Romana.
Tra le new entry a livello nazionale: Castel Nanno in Val di Non, Palazzo Cabrino di Novara, il Santuario della Madonna di Loreto in Alta Valle Intelvi, il Monumento ai Caduti a Castiglion della Pescaia.

Il Global Greening ha preso il via 13 anni fa in Australia con l’illuminazione di verde dell’iconico Sidney Opera House, che anche quest’anno si unirà alle celebrazioni.
L’appuntamento 2022 rappresenta una delle iniziative in programma nel ricco calendario di eventi internazionale per festeggiare il Santo Patrono d’Irlanda.
Anche quest’anno l’hashtag ufficiale dell’iniziativa sarà #globalgreening

%d bloggers like this: