Leuven offre tutto ciò che si può desiderare da un’accogliente ‘città a misura d’uomo che dia la sensazione di trovarsi una metropoli. Scoprire le tracce del storia, godendo dell’atmosfera creativa e culturale, la vivacità dell’università e dei suoi studenti, la vasta gamma di caffè, ristoranti e negozi.
Leuven respira tradizione e innovazione. La città è facile da scoprire a piedi attraverso il centro urbano compatto. Tutto è raggiungibile a piedi.
In 10 punti essenziali, quello che potete fare per scoprire la piccola grande città sita nel cuore del Belgio.
- Salite sulla torre della biblioteca universitaria: Salendo le scale, troverete una mostra fotografica in cui è esposto il turbolento passato di questo edificio. In cima c’è il balcone che offre un panorama impressionante su Leuven.
Godetevi la vista!
E non perdete la Great Reading Room. - Visitate la chiesa di San Pietro per ammirarne la bellezza ed i capolavori siti al suo interno: L’Ultima Cena è un gioiello di Dieric Bouts. E’ ancora nel posto in cui è stato originariamente dipinto. Questo capolavoro e altre opere d’arte si possono ammirare gratuitamente nella chiesa.

Foto Shutterstock
- Scoprite Groot Begijnhof, il borgo medievale della città: riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO, Groot Begijnhof è un labirinto di stradine, cortili, monasteri e case costruite in arenaria tradizionale nel XIII secolo.
- Bevete una birra all’Oude Markt, il bar più lungo d’Europa: Oude Mark è probabilmente il luogo d’incontro più popolare della città. La piazza ospita molti bar e ristoranti che offrono le migliori birre belghe… Tutte da provare, ovviamente!
- Contate le statue dei personaggi famosi del Municipio: L’icona di Leuven è il municipio, uno dei più famosi municipi gotici nel mondo “scolpito” con scene bibliche. Una vera ‘Hall of Fame’ con 236 immagini di personaggi storici che adorna l’esterno dell’edificio.

- Visitate la più antica università cattolica d’Europa: Potete passeggiare i college storici di KU Leuven passando poi per la University Hall, originariamente la sala della città. Anche il Teatro Anatomico, l’Orto Botanico e Il castello di Arenberg fanno parte della ricca storia universitaria di Leuven.
- Scoprite la città natale della Stella Artois: Partecipate al tour interattivo del birrificio Stella Artois. Scoprite tutto, dalla sala della birra alle linee di riempimento in piena azione. Buttatevi nel mondo della produzione della birra e godetevi una bevanda rinfrescante direttamente dalla fonte dopo il tour.
- Scoprite Leuven in bici: Leuven è la città del ciclismo per eccellenza. In realtà non è necessario usare i mezzi pubblici, perché in bicicletta si arriva ovunque. La bicicletta è anche un modo piacevole e veloce per esplorare la città, proprio come un vero cittadino di Leuven.

- Rilassarsi nel parco dell’Abbazia: Questa bellissima abbazia è uno dei monasteri meglio conservati del Belgio. Gli edifici, i cancelli, la chiesa, il mulino ad acqua, il fienile e un orto recintato sono rimasti praticamente invariati dal 17° secolo. Un’oasi di pace appena fuori dal centro cittadino.
- Visitate M Leuven , il museo d’arte per gli appassionati d’arte: M Leuven ospita una collezione di pezzi antichi e contemporanei d’arte. La cultura visiva del presente e del passato collocate in un arredamento impressionante. L’edificio del museo è stato progettato dall’architetto belga Stéphane Bee.
You must log in to post a comment.