Non tutte le ciambelle riescono con un buco. In giro per il mondo sono tanti gli edifici nati come aeroporti o stazioni che avrebbero dovuto servire milioni di turisti ma, in breve tempo, sono finiti per deteriorarsi o andare in disuso. Ce ne sono migliaia a dire il vero ma, in questo articolo siamo andati alla ricerca di alcuni di quelli che ci hanno incuriosito per storia, fascino e altro ancora.
Eccoli con foto annesse qui sotto:

- L’aeroporto internazionale di Nicosia era un tempo l’aeroporto principale dell’isola di Cipro. Gran parte dell’aeroporto è ora in disuso ed è utilizzato in parte come quartier generale delle forze di pace delle Nazioni Unite;

2. La Michigan Central Station di Detroit era originariamente un magazzino chiuso per un incendio alla fine del 1913 e aperto come stazione all’inizio del 1914 … Formato da una torre di uffici di 13 piani, era uno degli edifici più alti del mondo all’epoca. La stazione è rimasta aperta fino al 1988 e ora sono stati fatti solo piccoli lavori di ristrutturazione, fino al 2018, quando la Ford Motor Company ha acquistato l’edificio per vari usi.

3. La stazione ferroviaria di Gudauta in Abkhazia è un esempio delle conseguenze della guerra e del successivo abbandono di molti edifici storici. Se volete leggere e vedere altre foto su questa regione, potete leggere il nostro articolo dedicato.

4. L’aeroporto di Atene-Ellinikon è stato l’aeroporto internazionale di Atene fino al 2011 poi, con l’arrivo del nuovo aeroporto è stato completamente abbandonato. Si trova a 7 km dalla capitale greca e dal 2011 è stato aperto un museo dedicato all’Olympic Airways, la compagnia di bandiera greca.

5. La stazione di Canfranc è stata chiusa nel 1970 a seguito di un incidente senza feriti… È la stazione di confine tra Francia e Spagna e, avendo ferrovie a scartamento diverso, fungeva anche da scambio e trasporto di merci e persone tra i due paesi. Attualmente è interessato solo dal traffico locale.

6. L’aeroporto internazionale di Ciudad Real è stato aperto nel 2009 ma nel 2012 la compagnia che lo gestiva è fallita e Vueling ha anche ritirato l’ultimo volo. Nel 2019 è stato riaperto senza alcun successo.
You must log in to post a comment.